Previdenza Flash

Published on dicembre 22nd, 2019 | by Paolo Zani

0

INPS: Rinnovo pensioni per l’anno 2020. Tutte le tabelle con gli importi aggiornati

L’INPS ha pubblicato, con propria circolare n^ 147  del 11/12/2019, le tabelle per il rinnovo delle pensioni per l’anno 2020 che troverete, qui di seguito, allegate.
Di che si tratta, per i non addetti ai lavori?
E’ la raccolta ragionata di tutti gli importi di pensione   e di tutti i limiti di reddito previsti per l’erogazione delle integrazioni al trattamento minimo, delle maggiorazioni sociali, delle pensioni/assegni sociali , del cumulo pensione/reddito  per le pensioni ai superstiti,  degli assegni di invalidità e  di tutte le indennità degli invalidi civili per l’anno 2020.
Per quanto riguarda le imposizioni fiscali vengono riportati gli scaglioni annui d’imposta e tutte le detrazioni possibili.
Nell’ultima parte troverete tutto quanto attiene le retribuzioni pensionabili, i coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni e dei redditi dei lavoratori autonomi  oltre al tasso di capitalizzazione per la rivalutazione dei montanti contributivi (calcolo contributivo)  e i massimali e minimali retributivi.
In buona sostanza si tratta del vademecum completo di tutto quanto si vuol sapere sull’importo delle pensioni del settore privato  erogate dall’INPS,  aggiornate al 2020.
L’indice degli argomenti/tabelle contiene il link alla tabella cercata.
Nella circolare completa troverete i criteri e le modalità applicative della rivalutazione delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e l’impostazione dei relativi pagamenti, nonché le modalità gestionali delle prestazioni di accompagnamento a pensione per l’anno 2020.

Attenzione
La circolare è stata emessa in data anteriore all’approvazione della legge di bilancio per il 2020 che potrebbe  modificare il meccanismo di calcolo della perequazione automatica delle pensioni portando, per le pensioni di importo fino a 4 volte il trattamento minimo, l’applicazione del 100% dell’indice di perequazione automatica.
Ne riparleremo una volta approvata la legge di bilancio 2020.

Troverete il tutto nel n° 248 di Previdenza Flash o nella sezione “Documentazione Tabelle” della home page del sito.
Tutti i numeri di Previdenza Flash li trovate qui

 

Tags: ,



Comments are closed.

Back to Top ↑