L’INPS ha pubblicato, con propria circolare n^  122 del 27/12/2018 le tabelle per il rinnovo delle pensioni per l’anno 2019.
Di che si tratta, per i non addetti ai lavori?
E’ la raccolta ragionata di tutti gli importi di pensione   e di tutti i limiti di reddito previsti per l’erogazione delle integrazioni al trattamento minimo, delle maggiorazioni sociali, delle pensioni/assegni sociali , del cumulo pensione/reddito  per le pensioni ai superstiti,  degli assegni di invalidità e  di tutte le indennità degli invalidi civili per l’anno 2019.
Per quanto riguarda le imposizioni fiscali vengono riportati gli scaglioni annui d’imposta e tutte le detrazioni possibili.
Nell’ultima parte troverete tutto quanto attiene le retribuzioni pensionabili, i coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni e dei redditi dei lavoratori autonomi  oltre al tasso di capitalizzazione per la rivalutazione dei montanti contributivi (calcolo contributivo)  e i massimali e minimali retributivi.
In buona sostanza si tratta del vademecum completo di tutto quanto si vuol sapere sull’importo delle pensioni del settore privato  erogate dall’INPS,  aggiornate al 2019.
L’indice degli argomenti/tabelle contiene il link alla tabella cercata.
Nella circolare completa troverete i criteri e le modalità applicative della rivalutazione delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e l’impostazione dei relativi pagamenti, nonché le modalità gestionali delle prestazioni di accompagnamento a pensione per l’anno 2019.

Attenzione!!!
La circolare INPS riporta erroneamente il “vecchio” sistema di perequazione automatica delle pensioni in quanto la circolare è stata pubblicata  in data anteriore all’approvazione della legge di bilancio per l’anno 2019 che ha modificato il meccanismo di calcolo.
Per questo abbiamo sostituita nella circolare  la pagina (pag. 2 – che era bianca)   che riporta le nuove regole.

Troverete il tutto nel n° 229 di Previdenza Flash o nella sezione “Documentazione Tabelle” della home page del sito.
Tutti i numeri di Previdenza Flash li trovate qui