Previdenza Flash

Published on Luglio 2nd, 2014 | by Paolo Zani

0

Pensioni anticipate …si fa per dire…e penalizzazioni (reali)!

In questi ultimi giorni,  l’INPS ha inviato ai propri uffici periferici il messaggio n. 5280 dell’11 giugno 2014  per chiarire, alla luce delle ultime novità legislative, alcuni aspetti della cosiddetta “penalizzazione” ovvero il taglio, previsto dalla Riforma Fornero, a cui sono soggette le pensioni di coloro che accedono dal 2012 alla pensione anticipata prima di compiere i 62 anni di età.
Prima di entrare nel merito della questione, l’INPS, in questo messaggio, rammenta che la legge 214/2011 ha stabilito che nei confronti dei soggetti che accedono alla pensione anticipata nel regime misto ad un’età inferiore a 62 anni si applica, sulla quota di trattamento pensionistico relativa alle anzianità contributive maturate al 31 dicembre 2011, una riduzione pari ad 1 punto percentuale per ogni anno di anticipo nell’accesso al pensionamento rispetto all’età di 62 anni; tale percentuale annua è elevata a 2 punti percentuali per ogni anno ulteriore di anticipo rispetto a due anni.
Troverete tutte le spiegazioni e le novità (non troppo positive, ahimè!) nell’ultimo n° di Previdenza Flash, il n° 96 del luglio 2014.

Tutti i numeri di Previdenza Flash li trovate alla voce “Tuttoprevidenza Flash Archivio” nella home page.

Tags: , ,



Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Feed: abbonati alle ultime notizie
  • Iscriviti alla newsletter

    • Notizie recenti

    • Il libro di Simona Arrigoni

    • Archivi